Proposte di Viaggio

Viaggio a Cuba? Claro que Si !!

14 aprile 2016
Viaggio a Cuba? Claro que Si !!
E' utile però sapere che.....
Mai, come in questo ultimo periodo, Cuba ha assunto un ruolo primario tra le destinazioni extra-Europee, non per i tristi avvenimenti che hanno di fatto depresso il turismo verso alcune direttrici del nostro pianeta, ma per l’eccezionale momento storico che sta vivendo l’Isola: una fase di transizione che forse corona e conclude l’ultimo importante scenario della guerra fredda seguita al secondo conflitto mondiale.
Gli sforzi di rinnovamento, delle infrastrutture civili oltre che turistiche, avviati negli ultimi decenni sull’isola, si sono improvvisamente rivelati inadeguati di fronte all’improvviso impatto della domanda di visitare l’Isola generato dall’enorme interesse suscitato dall’apertura tra Cuba e gli Stati Uniti.
Ed è interessante notare che tale eccezionale domanda viene tuttora principalmente da quegli stessi paesi storicamente amanti dell’isola di Cuba, quale proprio l’Italia, oltre a molti altri paesi Europei e dell’America Latina, a cui si aggiungono nuovi mercati asiatici, oltre ai primi flussi americani.
Ricordiamo come l’isola di Cuba, per più di cinquant’anni ha sofferto il "Bloqueo", una condizione di semi-isolamento forzato che ha pesantemente condizionato la vita sociale ed il suo sviluppo economico in ogni suo aspetto; una situazione solo in parte alleviata dalla politica di attenzione alle esigenze sanitarie e di crescita culturale.
Tale condizione di isolamento a cui è stata soggetta l’Isola, è stata di certo un triste freno allo sviluppo economico ed alla modernità, ma forse è stata parte di quella formula magica per la creazione di un paese unico al mondo.
Una sorta di "Galapagos del vivere sociale umano" che ognuno variamente sente di elevare a modello sociale o condannare, ma che non lascia indifferente nessuno.
Ebbene, comunque la si pensi, al di sotto ad ogni filosofia, visione poetica o critica politica, una cosa è certa: nonostante gli avviati colloqui e la grande speranza bi-partisan, l’Embargo a Cuba e la complicata macchina statale degli approvvigionamenti, tuttora sussistono. E con ciò le maggiori difficoltà in ogni cosa.
Da diversi anni ormai, si può viaggiare a Cuba per tornare con una invidiabile abbronzatura: l’Isola offre ottimi Resort su spiagge magnifiche raggiungibili con voli di linea o con charter, ma se si sceglie di viaggiare per vivere questa "Isola del Mondo", si deve capirne anche i limiti e le difficoltà –a volte anche sorprendenti- come la parte spinosa di una magnifica rosa.
La filosofia non cambia, ci proponiamo come artigiani del turismo che (grazie alla tecnologia) vuole permettere la realizzazione di viaggi ad hoc ma, per essere veramente sempre dalla parte del cliente, dobbiamo dire dei "no" giustificati dalla situazione e finalizzati a minimizzare le difficoltà in loco.
Per coloro che sono interessati a Cuba, occorre ripensare alla tempistica di prenotazione. Per viaggiare a Cuba in questo momento, se si vuole realizzare un tour o almeno poter alloggiare nei migliori alberghi è indispensabile prenotare con largo anticipo. La disponibilità delle strutture è minima rispetto alla richiesta.
Non basta. Un viaggio a Cuba presuppone comunque spirito di adattamento e consapevolezza. Dietro ai contrattempi che possono insorgere, vanno capite le cause, va ricostruito un contesto che unisce passato e presente. Chi non viaggia solo per l’abbronzatura vivrà un mondo unico, a volte poco organizzato, con quell’arte di arrangiarsi e quel sorriso disarmato che a molti di noi non piace ma che è una parte autentica del loro essere “Cubani”:
Avana, Trinidad e Santiago sono destinazioni richiestissime e piene tutto l’anno, ora però non deve sorprendere che lo siano anche le località minori, data sia per la scarsità di camere, ma anche per una meritata rivalutazione storica, culturale e paesaggistica, tributata non certo solo da noi Italiani.
Vogliamo parlare dei mezzi di trasporto a disposizione del turismo? taxi, pullmini e pullman gran turismo sono ancora oggi pochi. Nonostante gli sforzi che il paese sta facendo, l’esoso numero di richieste rispetto alle disponibilità è un dato di fatto! Ciò comporta ritardi e disagi alla clientela, gli sforzi per una buona manutenzione si scontrano con la mancanza di pezzi di ricambio specifici. Per questo ed molte altre ragioni, molto spesso sconsigliamo il noleggio auto, preferendovi –se proprio si vuol guidare in un paese quasi senza cartelli stradali- un programma di Jeep Safari organizzato….. Nessuno oggi (se corretto e professionale) può garantire i servizi prenotati (auto/hotel/trasferimenti) gli inconvenienti come overbooking o servizi prenotati ma non onorati sono all’ordine del giorno. La differenza, in queste situazioni, può farlo solo se si è appoggiati ad un buon Tour Operator che abbia proprio personale in loco, uffici operativi e personale di assistenza nelle principali località di Cuba con decenni di esperienza, le migliori relazioni con tutti i fornitori ed al più alto livello.
Un bel viaggio a Cuba inizia con una speciale disposizione personale ad accettare anche piccoli disagi con un sorriso, a vedere nell’imperfetto il diverso e la tipicità, a capire la vera realtà del Paese e l’unicità del momento. Con la consapevolezza di saper rileggere in futuro, nell’imprevisto accorso il proprio piccolo ingranaggio nel grande meccanismo della storia.
Cuba vi aspetta con il proprio patrimonio unico di paesaggi sereni, di realtà umane e sociali di storia e di cultura viva. Cuba è oggi e lo sarà ancora in futuro capace di emozionare come pochi altri luoghi al mondo.
Credit by: PressTours To

Proposte di Viaggio

Le nostre proposte di Viaggio

    Queste proprietà vi faranno ripensare al modo in cui visualizzate gli hotel. Sono circondati dall’acqua, sono fatti di legno o...

    Scopri di più

    Un viaggio in Botswana è un esperienza di viaggio unica ed indimenticabile. Un Tour  dedicatao ai veri amanti della natura...

    Scopri di più

    Cosa dire del Paradiso? Elisa e Fabrizio sono partite con poche aspettative sull'isola, il classico viaggio dell'ultimo minuto! Anzi, diciamo...

    Scopri di più

    Cosa vedere ad Antigua L’isola pacifica delle Piccole Antille è circondata da numerose spiagge - pare ve ne siano 365,...

    Scopri di più

    Viaggio in Messico -Baja California – Avvistamento balene Se prendiamo in considerazione un Viaggio in Messico e mare, il viaggio...

    Scopri di più