Racconti di Viaggio

In Crociera in tempo di Covid

21 Novembre 2020
Dopo essere rientrata la settimana scorsa da un crociera MSC, il consiglio
che mi sento di dare a chiunque voglia viaggiare in questo periodo particolare, è assolutamente quello di provare quest’esperienza, e di fidarsi e affidarsi a dei professionisti, che mettono al primo posto la salute del
cliente pur non facendo mancare il relax, il divertimento e perché no, la scoperta che, chiunque decida di viaggiare, credo si aspetti…

La MSC Grandiosa, nave ammiraglia della flotta Msc ha effettuato un itinerario che ha toccato 4 porti italiani e 1 maltese (l'articolo è stato scritto a fine ottobre).

Ma partiamo con ordine,  Imbarco; il tampone Covid-19 è obbligatorio e viene effettuato a tutti i passeggeri una volta arrivati al porto di partenza e a TOTALE CARICO di Msc. Devo ammettere che avevo una certa preoccupazione, sia per il risultato che per la procedura…ma mi sono tranquillizzata non appena ho potuto constatare come il tampone sia davvero poco invasivo… si attendono non più di 50 minuti per avere il risultato, e se negativo, viene concesso l’accesso alla nave. Prima risposta alla domanda che immagino vi stiate facendo…”E se risulto positivo?”. In fase di prenotazione della crociera, viene inserito il Piano di Protezione Covid, una polizza assicurativa che vi copre sia in caso di contagio prima della partenza e quindi impossibilitati a viaggiare, sia che risultiate positivi in fase di imbarco.

La procedura per accedere alla Nave viene facilitata da un check-in online ( simile a quello che si fa per i voli) che renderà il processo molto veloce e garantisce il rispetto delle distanze di sicurezza, differenziando l'arrivo al terminal  in fasce di arrivo in orari diversi in modo da non rischiare assembramenti o lunghe attese.

Una volta saliti a bordo il distanziamento viene garantito dalla riduzione del numero di passeggeri ( la massima occupazione della nave è del70%). Dove il distanziamento non è possibile (un raro caso potrebbe essere nell'uso degli ascensori) verrà richiesto di indossare la mascherina (fornita quotidianamente dalla compagnia e lasciata nelle singole cabine). L’uso della mascherina è comunque obbligatorio quando ci si sposta sulla nave, tranne quando si è seduti a tavola, al bar o sul proprio lettino a bordo piscina. Ovunque in nave sono inoltre disponibili molteplici  postazioni con gel igienizzante e, al ristorante viene garantito il distanziamento segnalando con apposita cartellonistica i tavoli ai quali ci si può accomodare. Altro regola che vige a bordo, tutti i tavoli dei bar vengono igienizzati ad ogni utilizzo mentre i lettini della piscina vengono igienizzati ogni sera.

Ora passiamo alle soste e alle visite: è consentito scendere nei vari porti di attracco solo se si prende parte alle escursioni organizzate da Msc che consigliamo di prenotare prima della partenza. Ma non si tratta di una mossa commerciale, bensì un’ulterioregaranzia a protezione della salute di tutti i passeggeri, soprattutto durante le attività a terra. Dovete infatti sapere che accompagnatori, guide e autisti  che seguono i passeggeri nelle visite a terra,  vengono TUTTI e dico TUTTI sottoposti a tampone, poche ore prima dell’incontro con gli ospiti.
Inoltre i bus o aliscafi utilizzati per ogni escursione, sono ad uso ESCLUSIVO
dei clienti Msc !! Potrà sembrare limitativo ma nella realtà è davvero l'unico modo per garantire la vostra sicurezza e quindi la vostra serenità durante il viaggio.

Ma adesso vi spiego perchè, a mio avviso, vale la pena fare una crociera in tempo di Covid:

Perché a bordo c'é una galleria commerciale strepito

sa dove fare shopping, socializzare o semplicemente godersi l‘atmosfera unica che al calar del sole assume nuova vita con spettacoli  concerti  e feste fino a notte inoltrata .

Perché se volete fare sport  avete campi  da tennis, da basket e da calcetto, una palestra e numerose piscine.

Se volete rilassarvi e coccolarvi avete una spa, unsolarium e vasche idromassaggio

Perché se volete divertirvi c'é una pista da bowling, un acquapark,  un teatro, un anfiteatro, una discoteca, un simulatore di F1, la sala giochi e il casinò

Per i più piccoli un baby park  in collaborazione con Lego e Chicco,  mini-club e attività dedicate a tutte le età

E poi ancora  bar, caffetteria, gelateria e champagne bar

E se avete fame?  11 ristoranti che promettono qualcosa d

i speciale per ognuno di voi, il nuovo ristorante di specialità, HOLA! Tapas Bar di Ramón Freixa e il nuovo ristorante di specialità francesi, l'Atelier Bistrot

Ecco il mio consiglio… se state leggendo e se siete arrivati alla fine di questo post è perché siete persone che amano viaggiare e che desiderano ( e sono anche curiosi di sapere come sia possibile) farlo in questo particolare
momento storico… beh, come potete vedere è possibile farlo in sicurezza e  questa credo sia la principale preoccupazione di ognuno di noi…. Quindi per chi ha già provato in passato una crociera, per chi non ha mai pensato   di farne una, per chi pensa che non sia la sua “tipologia” di viaggio ideale, per chi desidera viaggiare ma trova intorno a se dei continui “confini” … mi sento di dirvi che si può ricominciare a viaggiare!! Eh si, sicuramente le modalità sono al momento cambiate, senza dubbio più "limitanti"…ma… il vero viaggiatore non è colui che ascolta quel desiderio di scoperta e prova sgomento nell'impossibilità di stare fermo?

Nonsmetteremodiviaggiare!!!!

Chiara & Matteo







Racconti di Viaggio

I viaggi raccontati dai nostri clienti

    Dopo essere rientrata la settimana scorsa da un crociera MSC, il consiglio che mi sento di dare a chiunque voglia...

    Scopri di più

    Questo viaggio emozionante, concentra nella sua durata un assaggio di storia, costumi e tradizioni di questo magico angolo di Asia…e...

    Scopri di più

    Negril, icona Giamaicana....il viaggio di Maura e Gabriele Seven Mile Beach Non sono molte le canzoni che durante l’ascolto, creano...

    Scopri di più

    …Credo fortemente che questo sia un viaggio che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita…si lo so che lo...

    Scopri di più

    Il viaggio di nozze di Debora & Matteo Agosto - Settembre 2019 Quando si progetta un viaggio di nozze, credo...

    Scopri di più